QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 15°29° 
Domani 14°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 01 ottobre 2016

Attualità mercoledì 09 marzo 2016 ore 11:46

Un workshop sul turismo di area

Evento martedì prossimo all'Accabì

Colle di Val d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano, Volterra coinvolte nel progetto “Un giorno in più – Be Tuscan for a Day”

VALDELSA — Operatori turistici a raccolta per progettare e costruire un’offerta turistica per il territorio promossa in stretta sinergia con le iniziative della Regione Toscana e con il supporto di Toscana Promozione. Si presenta ufficialmente il progetto “Un giorno in più – Be Tuscan for a Day” che nasce su iniziativa di sei Comuni (Colle di Val d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano, Volterra). Un territorio vastissimo che si propone come ‘destinazione turistica’ per chi visita quella parte Toscana in cui la Via Francigena si incrocia con la via del Sale.

Martedì 15 marzo a partire dalle 9,30 presso la sala conferenze di Accabì-Hospitalburresi (via Carducci, 1 Poggibonsi) si svolgerà un workshop promosso dai sei Comuni insieme a Toscana Promozione, con l’obiettivo di costruire una vera e propria strategia di lancio, condivisa e partecipata dalle associazioni di categoria e dagli operatori turistici del territorio. Il workshop, aperto a tutti, è rivolto soprattutto a loro, per condividere strumenti utili a partecipare e a contribuire alla costruzione di pacchetti e offerte da lanciare sul mercato. Si parlerà quindi di possibili sviluppi, di nuove politiche e strategie regionali in tema di promozione turistica e del progetto “Love me in Tuscany” al quale i sei Comuni hanno aderito e che dovrà essere implementato attraverso “Dalla Via Francigena alla Via del Sale: incontrarsi, innamorarsi, sposarsi, nella toscana più vera”, una rilettura del territorio che prediliga destinazioni esclusive e poco frequentate, luoghi unici conosciuti solo dai residenti in cui il “turista” possa innamorarsi, organizzare vacanze romantiche, sposarsi o rinnovare le promesse.

"Un giorno in più – Be Tuscan for a Day” è un progetto originale nato con l’obiettivo di fornire una rappresentazione alternativa di territori già molto noti ai turisti attraverso il contributo delle persone che ci vivono e ci lavorano: una vetrina di esperienze autentiche, luoghi inaspettati, un gruppo di persone pronte ad accogliere il visitatore. Nell’ambito del progetto è già stato attivato il portale www.ungiornoinpiu.it dove sono pubblicate oltre 20 proposte accattivanti che invitano i visitatori a trattenersi “un giorno in più” su un territorio in cui il patrimonio culturale e paesaggistico racconta una storia comune, che merita di essere vissuta a pieno.

Al workshop interverranno Sindaci e assessori dei Comuni coinvolti, Alessio Bucciarelli di Terre di Siena LAB, Giovanni Calì di Toscana Promozione e Ilaria Nuccio del Centro Studi Turistici Firenze.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità

Cultura