Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica mercoledì 25 giugno 2014 ore 10:46

"Valutateci a posteriori"

Lo ha chiesto il sindaco Giacomo Cucini nel corso del primo consiglio comunale



CERTALDO — Prima seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale di Certaldo, che per la prima volta è stata videotrasmessa sia nella attigua sala riunioni (circa 150 persone presenti nell'arco della serata) che in diretta streaming (fino a 35 utenti collegati simultaneamente)

La seduta è stata presieduta fino alla nomina del nuovo presidente da Denise Latini (PD), in qualità di “consigliere anziano”, ovvero il candidato consigliere che ha ottenuto il maggior numero di preferenze in assoluto alle elezioni. Prima di procedere la nomina, Denise Latini ha letto un intervento nel quale, oltre ai saluti e agli auguri di rito, ha invitato la maggioranza a sapere ascoltare, con attenzione e senza arroganza, e le opposizioni a una discussione nel merito delle questioni, invitando tutti alla responsabilità, difendendo la politica vera e buona come strumento per migliorare la società, ringraziando infine l'ex sindaco Andrea Campinoti per il ruolo avuto in questi anni di supporto a quei giovani che, come lei, hanno trovato in lui un importante aiuto per la propria attività e crescita politica.

Al termine delle operazioni di convalida e surroga degli eletti, il consiglio comunale è risultato così composto.

Per la maggioranza: Partito Democratico (9 consiglieri): Denise Latini, Yuri Furiesi, Yuri Neri, Eliano Arzilli, Moreno Santini, Giuseppe Lombardo, Sara Dogali, Romina Renzi, Margherita Biotti (che surroga Clara Conforti, nominata assessore); lista Con Giacomo Cucini (1 consigliere): Tiziano Ghelli.

Per le opposizioni: Movimento 5 Stelle (3 consiglieri): Fabio Cibecchini (candidato sindaco non eletto), Franco Spera, Filomena Chimenti (ieri sera assente); Forza Italia (2 consiglieri): Filippo Ciampolini (candidato sindaco non eletto), Lucia Masini; Altrapolitica (1 consigliere): Roberto Zambon (che surrroga Fabio Mangani, candidato sindaco non eletto, che ha rassegnato le dimissioni nei giorni scorsi).

E' seguita la formula di giuramento del sindaco che, indossata la fascia tricolore, ha giurato fedeltà e rispetto della Costituzione, rimandando alla successiva illustrazione del programma di governo il suo discorso.

“Siamo consapevoli  - ha detto il sindaco Cucini - che ci aspettano tanti problemi da affrontare, ma ribadisco che io desidero condividere le scelte e ascoltare tutti, chiedo quindi una fiducia e una valutazione a posteriori sulle cose che andremo a fare”.

Dopo avere elencato nomi e deleghe degli assessori, l'assemblea ha proceduto alla nomina della Commissione Elettorale Comunale e, successivamente, il sindaco ha ripreso la parola per illustrare le Linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità