Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 12 gennaio 2015 ore 18:19

Villa di Aiano, mi manda la Rai

Il sindaco Bassi ospite della trasmissione di Rai Tre dopo l'acquisto da parte del Comune di un importante sito archeologico



SAN GIMIGNANO — La Villa di Aiano è salva: acquisita dal Comune di San Gimignano dopo anni di perizio burocratiche e giuridiche e progetto culturale che finalmente può partire. I sangimignanesi, a livello locale, hanno avuto l'ufficialità proprio nei giorni prima di Natale, ma i media nazionale hanno adesso voluto dare il giusto risalto a tutta la vicenda. Questa mattina il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi è stato ospite della trasmissione di Rai Tre “Mi manda RaiTre”, nella quale si affrontava proprio la questione della villa archeologica. In collegamento anche il professor Marco Cavalieri dell'Università di Lovanio, che ha voluto rimarcare come adesso si sia di fronte ad una importante sfida: “Tutta l'area adesso potrà essere oggetto di tre azioni: quella della ricerca, quella della conservazione e della tutela che spetterà allo Stato e quella di valorizzazione che spetta agli enti locali. Si potranno fare queste cose se si riusciranno a trovare tutti i fondi necessari, che arriveranno comunque da un lavoro di sinergie”.

Soddisfazione anche da parte del sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi che ha voluto ringraziare tutti gli attori che hanno reso possibile l'acquisto dell'area archeologica e che adesso potranno essere in gradi di mettere in modo una ambiziosa macchina culturale. “Abbiamo vinto questa battaglia – ha detto il primo cittadino di San Gimignano - il Comune chiedeva da tre anni di poter acquistare l'area e finalmente ce l'abbiamo fatta. Adesso ci aspetta un grande percorso che non vediamo l'ora di iniziare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca