Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 05 giugno 2015 ore 15:28

Villa di Canonica, nuovi spiragli

Accordo tra il Comune e il Demanio per attrarre investitori italiani ed esteri pronti a sposare progetti di recupero su immobili abbandonati



CERTALDO — I vecchi immobili del Comune, abbandonati o inutilizzati che necessitano di consistenti interventi di recupero saranno rilanciati a livello internazionale per attrarre investitori in grado di credere in determinati progetti di valorizzazione del patrimonio immobiliare locale. E' questa la sintesi della bozza di convenzione approvata dalla Giunta Comunale di Certaldo da sottoscrivere con l’Agenzia del Demanio. La ex casa colonica Marzuoli, la ex casa colonica Il Bosco, l’area edificabile di Canonica Est e il complesso immobiliare della Villa e Fattoria di Canonica gli sono tutti immobili inclusi nell'accordo, che sarà valido fino al 31 dicembre 2016 e servirà per creare un processo di valorizzazione il cui obiettivo finale è quello di trovare soggetti interessati al recupero e riutilizzo di questi immobili, situati nell’area di Canonica.

"Siamo soddisfatti di poter stringere questo accordo con l'Agenzia del Demanio, perché questo ci consentirà di cercare investitori italiani e stranieri interessati al nostro territorio – hanno detto all'unisono il sindaco Giacomo Cucini e il vicesindaco Francesco Dei - l'accordo consentirà al Comune di valorizzare i propri immobili contando su un supporto altamente qualificato, immobili importanti ma che necessitano di investimenti per i quali è evidente che con le sue sole risorse l'Ente locale non potrebbe provvedere”.

Tra questi c'è anche uno degli immobili sul quale da anni si sono scatenate aspre polemiche, non solo a livello politico: “La Villa di Canonica è uno degli obiettivi che questa amministrazione si è data: per la sua valorizzazione intendiamo poter valutare ogni possibile strada. Agenzia e Comune concorderanno la strategia per la migliore valorizzazione possibile di ogni immobile in questione, in linea con gli obiettivi strategici e sociali che l’amministrazione comunale fisserà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno