Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport lunedì 26 gennaio 2015 ore 17:46

Zarrilli: "Lavoriamo per crescere"

Daniele Zarrilli, mister dei neroverdi

Bilancio di metà stagione per la squadra di Calcio a 5 di San Gimignano: testa adesso alla nuova formula della Coppa Italia



SAN GIMIGNANO — Momento cruciale del campionato regionale Figc di Serie D di Calcio a 5, con il San Gimignano Sport in piana bagarre per le posizioni che valgono l'accesso ai play off. “Ci sono state molte difficoltà, soprattutto ad inizio anno per completare la rosa – ha detto l'allenatore Daniele Zarrilli, al giro di boa del campionato - alcuni elementi, a vario titolo, hanno dovuto lasciare la squadra durante la fase di preparazione e ci siamo visti costretti a lavorare per alcune settimane a ranghi molto ridotti ed i risultati ne hanno risentito. Con il grande lavoro della società, di Kuzmanovic e Mecacci, abbiamo completato la squadra e iniziato finalmente ad impostare la nostra idea di gioco, e negli ultimi due mesi si sono iniziati a vedere i frutti di questa programmazione”. Oltre alle difficoltà “numeriche”, l'allenatore neroverde ha dovuto fare i conti con elementi del tutto nuovi rispetto alla rosa dello scorso anno: “Con la società ci eravamo posti l'obiettivo di ringiovanire la rosa per poter organizzare un lavoro a lungo termine – spiega ancora il mister - un ciclo che andasse oltre la semplice stagione agonistica e così abbiamo fatto. L'età media adesso è molto bassa e ci troviamo a fare i conti con pregi e difetti della gioventù. Lo scorso anno magari avevamo meno freschezza atletica ma più esperienza e furbizia nelle situazioni delicate, adesso viviamo di alti e bassi come è normale che sia”.

Anche perché oltre che sulla testa dei calciatori Zarrilli continua a lavorare sodo per la propria idea di gioco: “E' un processo lento ma costante ed i risultati ci stanno dando ragione. Purtroppo – sottolinea mister Zarrilli - alcuni infortuni capitati nel corso del girone di andata hanno un po' frenato il processo di crescita del gruppo, ma adesso che siamo nuovamente al completo mi aspetto un ulteriore step nel percorso di maturazione di molti giovani, soprattutto quelli che sono al primo anno di futsal”. Un percorso che nelle intenzioni della società ha degli obiettivi ben precisi, che lo stesso Zarrilli tenta di centrare: “L'obiettivo stagionale è quello di competere contro tutti, e dal punto di vista delle prestazioni non posso che essere soddisfatto. Nessuna squadra, nemmeno le candidate alla promozione diretta, sono riuscite a sovrastarci nel gioco. Certo è che qualche punto l'abbiamo lasciato per strada, proprio per quella mancanza di esperienza che contraddistingue una squadra giovane come la nostra. Il prossimo passo dovrà essere proprio quello di riuscire a maturare nei singoli e come collettivo”. Adesso la sosta a poi il via alla fase sperimentale della Coppa Italia, un appuntamento a cui tiene molto la società neroverde: “Questa nuova formula sulla carta mi piace – conclude nella sua analisi mister Zarrilli - permette anche alle squadre di categorie inferiori di giocare per un trofeo, il che aumenta gli stimoli per i giocatori e le rotazioni per lo staff tecnico. Anche qui non abbiamo obiettivi particolari se non quello di competere contro tutti, ci sarà modo di vedere all'opera giocatori che hanno trovato meno spazio per infortuni o scelte tecniche, ed alla fine del girone di qualificazione vedremo la classifica. Dopo di che stileremo un bilancio, di certo non ci tiriamo indietro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità