Attualità

90 anni per il giovane partigiano

Auguri del Comune a Marcello Masini, ex sindaco e tra i fondatori della brigata partigiana Spartaco Lavagnini

Il sindaco Giacomo Cucini, l'assessore con delega alla memoria storica Clara Conforti e la Giunta comunale nei giorni scorsi hanno fatto gli auguri di buon compleanno a Marcello Masini che ha raggiunto la soglia dei 90 anni. “Un augurio importante per il traguardo raggiunto e la sua vita spesa per la crescita di Certaldo e il mantenimento dei valori repubblicani e democratici, per i quali egli stesso in prima persona ha lottato”, ha fatto sapere la Giunta della città di Boccaccio.


Marcello Masini, certaldese, fu, giovanissimo, tra i fondatori della brigata partigiana Spartaco Lavagnini, ed è poi stato anche sindaco di Certaldo dal 1956 al 1975, in seguito consigliere comunale ed è ancora oggi presidente dell'ANPI di Certaldo.

"Facciamo i nostri auguri piú calorosi e ci stringiamo con affetto attorno a Marcello Masini e ai suoi cari in questa ricorrenza – ha detto in particolare il sindaco Giacomo Cucini - e lo ringraziamo per il suo impegno a favore della conquista e difesa dei diritti e della democrazia. La sua presenza rappresenta una grande risorsa per la comunità certaldese, perché con i suoi ricordi e la sua collaborazione con il Comune e con le scuole, mantiene viva la storia e la trasmette alle nuove generazioni".