Cultura

Al liceo si "VoltaPagina"

Successo editoriale per il giornalino redatto da alunni e insegnanti del "Volta" di Colle

Nelle scorse settimane il giornalino scolastico “VoltaPagina”, curato dagli studenti del liceo “Alessandro Volta” di Colle di Val d’Elsa, ha conquistato il secondo posto al concorso nazionale di giornalismo scolastico “Prima pagina”, promosso dall’assessorato all’istruzione del Comune di Modena in collaborazione con l’associazione culturale Progettarte. Nella motivazione si legge che “VoltaPagina” è uno “strumento efficace non solo per il confronto tra i giovani, ma anche per il modo in cui li presenta ai lettori non di pari età. Completo, senza perdere la vivacità e la molteplicità di linguaggi che caratterizzano le scelte editoriali degli studenti”. Il prossimo 4 aprile, inoltre, una delegazione di studenti del liceo colligiano andrà a Chianciano Terme per ricevere un altro premio da parte dell’associazione Alboscuole dedicato ai giornalini scolastici.

Il “VoltaPagina”, punto cardine all’interno del liceo colligiano, si propone di fornire un’informazione chiara sui problemi scolastici e locali affrontando anche temi di attualità, quali la lotta alla mafia, l’omofobia e la violenza sulle donne. Dalla sua nascita, nel 1995, ha subìto due significative trasformazioni: nato in formato tabloid composto da un solo foglio in formato A3 fronte retro, nel 2007 è stato trasformato in rivista su iniziativa del docente Stefano Santini. Inoltre, dopo un anno di silenzio, nel 2011 gli studenti Francesco Rossi e Pietro Centorrino hanno rifondato il “VoltaPagina” mantenendo il formato rivista e dedicando lo spazio di primo piano a temi di approfondimento, a partire da quelli extra-scolastici.

Il giornalino scolastico del liceo “A. Volta” esce due volte l’anno. Ogni numero viene stampato in circa 250-300 copie con risorse proprie della scuola e venduto all’interno dell’Istituto. Dallo scorso anno scolastico alcune copie vengono distribuite anche alle amministrazioni comunali di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi. La redazione è coordinata dalla docente Antonina Blandano, responsabile delle relazioni con gli studenti, ed è composta da 21 alunni, tra cui ci sono un direttore responsabile, un vicedirettore e un caporedattore.