Cultura

A Poggibonsi arrivano i seminari "HistoryTelling"

Da Febbraio ad Aprile nella sala Francovich della Fortezza tre seminari sulle tecniche di narrazione della storia e dell'arte

Inizieranno il 18 Febbraio, dalle 15,30 alle 19,30, presso la Sala Francovich del Cassero di Poggibonsi, il primo dei tre seminari del ciclo "HistoryTelling: narrare la storia, narrare l'arte", organizzato da "Teatro dei sintomi" in collaborazione con Fondazione E.L.S.A. e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi. 

Il ciclo è rivolto a tutti coloro che, per professione o per diletto, si occupano della narrazione storica o artistica. 

La semplicità dello strumento del racconto, però, non deve spingere a sottovalutare la complessità del suo uso, un buon narratore deve apprendere tecniche ed allenarsi perché la sua capacità di narrare sia efficace e l'obiettivo che si pone sia raggiunto. Durante il seminario, dopo una piccola introduzione teorica ad ogni singolo appuntamento, i partecipanti si confronteranno con situazioni pratiche e concrete: dal narrare un'opera d'arte, al narrare un reperto o una fonte, al narrare un luogo, fino allo studio ed analisi di esperienze reali messe in atto negli anni da Francesco Chiantese o da altri operatori.