Politica

Alessio Berni lascia il Consiglio Comunale

Annunciate le dimissioni: altri impegni politici porteranno il capogruppo della lista civica Liberamente ad impegnarsi su temi nazionali

Un percorso politico nato quasi per scommessa, ma che con il corso degli anni è diventato un punto di riferimento non solo per le istanze locali ma anche per progetti di caratura nazionale. Il prossimo consiglio comunale di Poggibonsi, l'ultimo del 2013, sarà anche l'ultimo in assoluto per Alessio Berni, capogruppo della Lista Civica Liberamente. Durante la prossima seduta consiliare, infatti, darà lettura di una comunicazione pubblica delle sue dimissioni illustrando le motivazioni e passando di fatto il testimone nelle mani del primo dei non eletti della lista poggibonsese.

Un impegno costante in questi cinque anni di mandato di giunta Coccheri che attraverso i banchi dell'opposizione ha portato a piccole ma significative battaglie vinte: dalle telecamere all'interno del consiglio fino alla trasparenza amministrativa. Anche in occasione di questo consiglio comunale la lista civica ha inserito all’ordine del giorno una considerevole serie di atti consiliari , ben 11 sui 13 punti in discussione. "Tutte argomentazioni come al solito legate alle questioni locali e che non antepongono le contrapposizioni ideologiche ma badano alle proteste e alle proposte mosse dai cittadini, che spesso non trovano risposte a questioni legate alla vivibilità nella propria città", fanno sapere dal direttivo di Liberamente.

Ancora non sono chiari i motivi delle dimissioni di Berni, anche se molto probabilmente nelle parole che comunicherà al consiglio comunale di Poggibonsi ci sarà l'annuncio di un nuovo impegno a carattere nazionale, dopo essere stato anche nello staff romano dell'ex sottosegretario Walter Ferrazza e in procinto di iniziare una nuova avventura a livello sociale e politico. Di sicuro la Lista Civica Liberamente non si ferma qua, visto che sono già iniziati i lavori per proporre idee e facce in vista del rinnovo delle cariche politiche locali nella prossima primavera.