Cultura

All'Archeodromo il Premio Francovich

Importante riconoscimento per il parco archeologico di Poggibonsi quale miglior tra contenuti scientifici ed efficacia nel comunicarli

Un premio frutto della giuria tecnica ma anche dei voti "popolari"

Continuano gli attestati di stima oltre i confini locali per l'Archeodromo di Poggibonsi che quest'anno si si è aggiudicato la vittoria della terza edizione del premio Riccardo Francovich, un premio che viene conferito dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani al museo o parco archeologico italiano che rappresenta la migliore sintesi tra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.


“Un riconoscimento che fa piacere per molteplici motivi – ha detto il Sindaco David Bussagli – a partire dal ricordo di Riccardo Francovich che tanto ha fatto per lo sviluppo del nostro Parco Archeologico e che ha contribuito ad avviare un percorso che continua a dare importanti risultati”. Un riconoscimento importante per il lavoro fatto in questi mesi, anche perchè l'Archeodromo e il Parco Archeologico della Fortezza Medicea è risultato vincitore sia nella votazione dei soci Sami sia in quella “popolare” aperta a chiunque volesse esprimere la propria preferenza.

“Questo doppio risultato – ha detto il sindaco – è bello. E’ importante la votazione scientifica perché premia la serietà e la qualità dell’impegno quotidiano e del progetto che fa da contesto. Fa altrettanto piacere la votazione popolare perché testimonia il grande attaccamento della nostra comunità, e non solo, verso l’Archeodromo come progetto e come luogo”. Il premio sarà consegnato il 10 settembre durante il settimo Congresso Nazionale Sami di Lecce e sarà ritirato dal Sindaco di Poggibonsi David Bussagli a nome della comunità.