Attualità

Amministrazione trasparente, cittadini on line

Un incontro organizzato dal Comune sulla nuove norme riguardo alla trasparenze e comunicazione istituzionale

L'home page del nuovo sito del Comune che verrà illustrato nel corso dell'incontro

L'amministrazione comunale e la trasparenza nei con fronti dei cittadini: è questo il tema dell'incontro che si svolgerà mercoledì 17 dicembre presso Accabì-Hospitalburresi. Tra le finalità dell'evento quella di illustrare come usare il web per essere cittadini più informati e consapevoli e come saperne di più sul proprio Comune attraverso, appunto, l’Amministrazione trasparente. L’evento è organizzato dal Comune in seguito alle recenti normative riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.


L’incontro sarà l’occasione per approfondire la normativa in merito alla trasparenza, per conoscere meglio le opportunità del web e per saperne di più sull'Amministrazione tramite focus sulle pubblicazioni obbligatorie, sul ruolo attivo dei cittadini, sul giusto equilibrio da tenere tra le esigenze di trasparenza e di riservatezza tramite le linee guida del garante per la protezione dei dati personali.

I lavori inizieranno alle 15,15 con i saluti del Comune a cui seguiranno tutti gli approfondimenti. L’introduzione dei lavori sarà a cura del segretario generale Roberto Dottori e seguirà l’approfondimento del responsabile per la trasparenza Tatiana Marsili che illustrerà il sito web del Comune, per altro rinnovato da pochi mesi. A seguire l’avvocato Graziella Ferraroni che si occuperà di “Normativa sulla trasparenza – accesso civico e accesso agli atti”. A questa particolare giornata dedicata alla trasparenza amministrativa parteciperà anche la Regione Toscana con Irene De Caro che presenterà “Ap@ci2, il sistema per cittadini, imprese e associazioni per inviare documenti alla pubblica amministrazione toscana.