Politica

Anche Colle avrà la sua Leopolda

Claudio Marinangeli lancia la sfida. Il Pd colligiano ha deciso: niente primarie di coalizione

L'assemblea comunale del Pd di lunedì scorso ha dettato le regole: per Bucalossi, Di Fonzo e Marinangeli avanti con le primarie, ma di partito e non di coalizione. A differenza di Poggibonsi, dunque, la raccolta firme per la candidatura sarà aperta solo al PD e non alla colazione che cinque anni fa era entrata nella maggioranza di governo del Comune di Colle di Val d'Elsa. Ci sarà tempo, dunque, fino al 31 gennaio per raccogliere i nomi sufficienti a poter presentare nero su bianco la propria candidatura.

Se Di Fonzo, dopo aver alzato la mano per dire presente, ha usato soltanto Facebook per proporre le proprie idee, Miriana Bucalossi e Claudio Marinangeli stanno facendo le cose sul serio. comitati elettorali al via, incontri, eventi e sedi che stanno aprendo nel cuore della città. E proprio Marinangeli, seguendo le orme del suo segretario Matteo Renzi, ha annunciato che anche la città del cristallo avrà la sua data zero per buttare giù le idee per comporre il prossimo programma elettorale.

E' stata fissata per il 23 Febbraio la "Leopoldina colligiana" del candidato alle primarie del PD di Colle Claudio Marinangeli.
Sarà ripetuto il format ormai consolidato dei Tavoli tematici, dove a ruota libera ognuno potrà dare suggerimenti, fare proposte e critiche. Subito dopo il via ad interventi aperti, di 5 minuti, e a seguire la sintesi del Candidato, al quale si potrà continuare a fare domande senza rete. Un format già sperimentato in due occasioni alla vecchia stazione di Firenze e che adesso vedrà la sua copia anche a Colle. Un modo per entrare a contatto con la gente e per creare insieme a tutte le componenti del tessuto locale il percorso per la città del futuro.