Attualità

Antonella Cilento, incontro a Poggibonsi

L'autrice presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo "La Madonna dei mandarini"

Riparte la rassegna degli eventi culturali alla libreria Il Mondo dei Libri di via Sardelli. Domani, giovedì 8 settembre alle 18,15, sarà a Poggibonsi un’autrice tra le più interessanti nel panorama italiano, Antonella Cilento.

Già finalista 2014 del premio Strega e vincitrice del premio Boccaccio 2015, Antonella Cilento incontrerà i lettori con il suo ultimo romanzo, “La Madonna dei mandarini”, ambientato nella sua Napoli e pubblicato da NN Editore, lo stesso che ha portato in Italia la “Trilogia della pianura” di Kent Haruf.

Tutto accade a Napoli nell’arco di sei mesi, benché la storia narrata potrebbe accadere in qualunque città d’Italia. Statine, studente in medicina a carico della nonna, è fra i volontari di una piccola associazione cattolica che cura disabili e ragazze madri, diretta da Simone Mennella su consiglio dell’avvocato Mimì Staibano e finanziata da don Cuccurullo, parroco alla moda. È una delle ragazze madri, Amalia, ad avviare la vicenda aggredendo Simone, ma sarà la presenza di Agata Sòllima, madre di uno dei ragazzi disabili, a catalizzare gli eventi.

Fra violenza e comicità, ipocrisie e teatrali colpi di scena, “La Madonna dei mandarini” racconta di nuove povertà, economiche e morali, del conflitto tra essere e apparire, tipico dei nostri giorni, ma anche di desideri, vanità e della bellezza offesa.

Antonella Cilento scrive e insegna scrittura creativa per Lalineascritta, di cui è ideatrice e fondatrice da più di vent’anni, collabora con Il Mattino, L’Indice dei Libri e Grazia. Ha scritto testi per il teatro e ha pubblicato, tra gli altri “Una lunga notte” “Neronapoletano”, “L’amore, quello vero”, “Isole senza mare”, “Asino chi legge”, usciti per Guanda; “Napoli sul mare luccica” (Laterza), e “Lisario o il piacere infinito delle donne” (Mondadori), che è stato finalista al Premio Strega 2014 e ha vinto il premio Boccaccio. Nel 2015, ha scritto per Laterza “Bestiario napoletano”.

La presentazione è promossa e organizzata dalla libreria Il Mondo dei Libri con il patrocinio del Comune.