Attualità

Archeodromo, tappa per pellegrini

Il Museo all'aperto del Cassero e la Rocca di Staggia all'interno dei “Viaggi della Francigena Toscana” promossi da Unicoop Firenze

Fa tappa a Poggibonsi l’iniziativa “Viaggi della Francigena Toscana” promossa dalla sezione soci Unicoop Firenze. Il progetto porterà gli interessati a conoscere il tratto della via Francigena che va dalla città di Lucca a quella di Siena e si svilupperà ogni sabato, per 14 appuntamenti a partire dal 14 febbraio fino al 30 maggio. Il tratto è stato suddiviso in sei tappe, due delle quali coinvolgono Poggibonsi, una con la Rocca di Staggia Senese e una con la longhouse dell’Archeodromo.


“Fa molto piacere vedere parte del nostro patrimonio – ha detto l’assessore alle politiche per il Turismo Fabio Carrozzino - inserito in un progetto di valorizzazione e promozione turistica e culturale. Poggibonsi è e resta città di impresa e manifattura ma il recupero di una parte importante del nostro patrimonio storico-culturale ci mette oggi nelle condizioni di poter cogliere nuove opportunità in nuovi settori. Per questo motivo abbiamo supportato questo progetto e per questo motivo coglieremo questa tipologia di occasioni, utili per far conoscere il nostro patrimonio attraverso la partecipazione a circuiti di qualità”.

Come sottolineano gli organizzatori, il progetto è un modo per “rivivere con il ritmo lento del viandante, sulle orme dei pellegrini medioevali, luoghi ricchi di cultura e conoscere meglio le bellezze della natura del territorio, oltre che un'occasione di incontro con altre persone. Per bellezza la Francigena è il luogo ideale dove sperimentare un muovo modo di viaggiare lentamente, lungo un itinerario di turismo consapevole e rispettoso dei territori e della sua popolazione”. Sono previsti trasferimenti in bus e camminate, guida nei centri storici, e alcuni tratti in campagna.