Cultura

“Archeologo e bibliotecario per un giorno”

Arcobaleno d'Estate, iniziativa al Museo Ranuccio Bianchi Bandinelli

“Archeologo e bibliotecario per un giorno”. E’ questo il doppio appuntamento con cui sabato 21 giugno, a partire dalle ore 17, Colle di Val d’Elsa celebrerà la seconda edizione di “Toscana, Arcobaleno d'estate”, festa che animerà tutto il territorio regionale con il coordinamento della Regione Toscana, il supporto di Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Toscani nel Mondo, Fondazione Toscana Spettacolo e Vetrina Toscana e la media partnership de La Nazione.

Dalle ore 15.30 alle ore 19.30, negli spazi della biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, le associazioni “Amici dell’Arte” e “Amici di Romano Bilenchi” guideranno i visitatori alla scoperta dei Fondi Librari conservati nella struttura di via di Spugna e alle ore 17 ci sarà spazio anche per la lettura di poesie con accompagnamento musicale. A partire dalle ore 17 si unirà anche il Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, con la possibilità di partecipare a visite guidate in compagnia del Gruppo archeologico colligiano alla scoperta del patrimonio archeologico conservato negli spazi dell’ex Palazzo Pretorio.

Alle ore 19, poi, anche la biblioteca e il Museo archeologico colligiani si uniranno, idealmente, a tutta la Toscana per salutare la manifestazione regionale e l’arrivo dell’estate, alzando i calici nell’aperitivo offerto dal Consorzio della Denominazione San Gimignano, promosso in collaborazione con l’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa e accompagnato da musica da camera eseguita dal vivo.