Attualità

Area Critica, nuovi servizi a Campostaggia

Completato il nuovo reparto, nuovi macchinari e logistica migliorata per un accesso più idoneo al Pronto Soccorso e alla Chirurgia

Sono stati completati i lavori riguardanti la realizzazione dell'Area Critica presso l'ospedale di Campostaggia a Poggibonsi, l’intervento, atteso da molto tempo, che riorganizza i letti di cardiologia e la terapia intensiva in un’unica area destinata a pazienti con patologie complesse.

Ad oggi, quindi, è in funzione anche la nuova Area intensiva corrispondente alla rianimazione, con quattro posti letto, che va a completare l’Area Critica aggiungendosi ai locali già utilizzati destinati alla terapia sub intensiva, prevalentemente cardiologica, comprendente otto posti letto.

La nuova Area è completamente ristrutturata e arredata con apparecchiature tecnologiche di ultima generazione per rispondere alle esigenze più complesse dei pazienti.

La logistica garantisce percorsi integrati con il Pronto Soccorso e con le Aree chirurgiche, contribuendo a assicurare una migliore presa in carico e assistenza dei pazienti.

Il progetto, frutto della condivisione tra tutte le professionalità coinvolte nella riorganizzazione dell’Area critica dell’Ospedale valdelsano, come si legge in una nota dell'azienda sanitaria locale, risponde all’esigenza di strutturare una stretta collaborazione tra i professionisti per poter superare gradualmente la logica dell’articolazione per reparti differenziati secondo la disciplina specialistica e giungere a soluzioni di co-management.