Cultura

Artiste valdelsane espongono a Londra

Antonella Lomonaco, Laura Martelli e Manola Restivo hanno esposto le proprie opere all'interno del Trispace Gallery

L'opera esposta da Antonella Lomonaco a Londra

Tra i venti artisti italiani che hanno partecipato a Londra alla mostra 'Vision', terza tappa di un progetto nato per sottolineare il 150esimo anniversario dell’Unità Nazionale, ci sono anche tre valdelsane. Antonella Lomonaco, Laura Martelli e Manola Restivo, gia' presenti sul volume di 'Toscana Cultura' Artisti dell'Empolese Valdelsa e 'Donne dell'arte in Toscana 2013', dal 10 al 20 maggio hanno avuto il piacere di esporre Londra. L'obiettivo del progetto era proprio far circuitare in ambito europeo, le opere di alcuni artisti che hanno fatto della figurazione l’ambito delle proprie ricerche e delle proprie sperimentazioni.

"E' stata un'occasione di confronto e di crescita fra artisti di provenienze diverse – ha commentato la poggibonsese Antonella Lomonaco - che attraverso vari soggetti e tecniche personali, ognuno con il suo stile, si sono ritrovati a parlare lo stesso linguaggio. Uscire dai percorsi abituali vuol dire comunque arricchirsi di esperienze, di nuovi spunti e di progetti per il futuro, è stata un'esperienza stimolante arricchita dal fascino delle sollecitazioni londinesi".

Londra, da sempre una capitale europea dell’arte, è infatti una delle città simbolo della libertà creativa e all’avanguardia nella cultura europea. E proprio all'interno del Trispace Gallery è stato logico proporre opere molto diverse fra loro, che spaziano da immagini realistiche ad altre in cui la figurazione appare più embrionale, frutto dell’introspezione e in cui si alternano evocazione ed inquietudine, lirismo e progettualità, in una contemporaneità che si offre con convinzione alle magiche sollecitazioni londinesi.