Attualità

Aspettando il 2019 a Certaldo

Mercatini, presepi, musei aperti e mostre d’arte contemporanea. Martedì 1 gennaio aperti Palazzo Pretorio e Casa di Boccaccio

Entrati nel 2019, il primo appuntamento sarà in piazza Boccaccio, alle 16, in occasione dell'arrivo della Befana, evento organizzato dalla Pro Loco.

Tra gli ultimi appuntamenti del 2018, invece, ci sarà l’ultimo “Mercatino Natalizio” dell’anno, organizzato dall’associazione €uro, per sabato 29 e domenica 30 dicembre in Piazza Boccaccio.

Tutti i giorni fino al 6 sarà sempre possibile visitare i presepi: la Natività sotto la Loggia di Palazzo Pretorio e il presepe monumentale, nei locali della Limonaia di Palazzo Giannozzi, realizzati entrambi dall’Associazione Centro Storico Certaldo Alto. Nel Chiostro del Convento degli Agostiniani sono invece visibili decine di piccoli Presepi allestiti dalle Scuole dell'Infanzia e dalla classi delle Scuole Primarie di Certaldo. Nel paese basso si possono invece ammirare: nella Chiesa di San Tommaso Apostolo in piazza Boccaccio il Presepe della Propositura; in Via Leopardi 6, nello spazio allestito dalla Misericordia, il "Presepone" di Sergio Pratesi, i suggestivi presepi e le scene della vita di Gesù in miniatura realizzate da Renzo Ficozzi; il presepe dei ragazzi del Centro Il Papiro realizzato in collaborazione con l'Associazione genitori ragazzi disabili. 

Nei musei di Certaldo Alto sono invece sempre visitabili due mostre. In Palazzo Pretorio la mostra personale dell’artista Franco Franchi, “Sognando Itaca”. Alla Casa di Boccaccio la mostra di pittura “Omaggio a Boccaccio: dieci + 1”, una selezione delle oltre 700 opere di proprietà del Comune di Certaldo ed ispirate alle novelle del Decameron; l’attuale allestimento vede esposte opere che hanno come tema la decima giornata del Decameron.

I musei di Palazzo Pretorio e Casa di Boccaccio sono visitabili dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30 e saranno aperti anche martedì 1 gennaio.