Attualità

Auto cannibalizzata nel bosco, degrado a Sovicille

Un'Audi distrutta abbandonata nei boschi di Tegoia. Troppi i rifiuti nella natura

I boschi si sa nascondo sempre delle sorprese, ma in questo caso nessun animale pericoloso e nemmeno un ritrovamento fortuito di funghi, bensì una macchina distrutta e abbandonata da un essere forse ancor più minaccioso l'uomo.

Un'Audi verde metallizzata è stata ritrovata cannibalizzata di alcune parti ai bordi della strada che porta a Tegoia e postata sui social apre uno spiraglio sulle problematiche dei boschi intorno a Sovicille, spesso usati come discariche abusive dei rifiuti più vari.

In questo caso visto il ritrovamento oltre all'abbandono dell'auto si è verificato anche uno smembramento del mezzo per utilizzare pezzi di ricambio, un'attività illegale molto lucrosa. La berlina infatti è priva di targa, del motore e di alcune parti della carrozzeria.

Il problema dei rifiuti ingombranti nel territorio comunale non è una cosa secondaria, i boschi fitti della Montagnola Senese nascondono spesso brutti spettacoli, molte volte sono stati scoperti e segnalati abbandoni di grandi quantità di oggetti, mobili, e macchinari.

L'inciviltà umana sta trasformando la bellissima zona naturale in una discarica a cielo aperto dove gli appassionati del riciclo possono sbizzarrirsi nello scegliere cosa recuperare. Purtroppo la cattiva abitudine persiste, nonostante ci sia un deposito comunale dove poter lasciare i materiali ingombranti.

Zona di pregio apprezzata più dai turisti che dai locali, una mancanza che Sovicille non si merita.