Attualità

Bagolaro, appartamenti per ultra sessantacinquenni

Dieci strutture all'interno del territorio comunale di San Gimignano: gestione a cura della Ftsa

Soddisfazione da parte del direttore della Fondazione Territori Sociali Altavaledelsa Andrea Dilillo

Sono terminati i lavori di ristrutturazione dei 10 appartamenti assistiti per anziani ultrasessantacinquenni e adulti disabili presso Il Bagolaro a San Gimignano ed è stato quindi tagliato il nastro per una struttura cher rappresenta un modello di vita comunitaria che consente di conservare e alimentare capacità e autonomia delle persone attraverso il coinvolgimento attivo della rete sociale e familiare.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi, l'assessore alle Politiche Sociali, Sanitarie ed Abitative, Ilaria Garosi e il Direttore Generale della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, Andrea Dilillo.

“Quelle che oggi inauguriamo in una nuova veste – hanno detto i due esponenti dell'amministrazione comnunale sangimignanese – sono vere e proprie abitazioni in cui alcuni inquilini già risiedono. Abbiamo rinnovato come Comune l’impegno nel sostenere l’abitare delle persone fragili perché siamo convinti che la civiltà di un territorio, di una comunità si misura principalmente per l'attenzione a chi è più in difficoltà, come gli anziani e i disabili adulti. Grazie a queste misure abitative gli inquilini possono continuare a sviluppare il proprio potenziale misurandosi con il vivere civile della società”. Un progetto sostenuto e avallato anche dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa: “Si tratta di strutture abitative di residenzialità leggera progettate e attrezzate in modo da garantire agli ospiti la massima autonomia, il mantenimento dei rapporti familiari, amicali, delle abitudini e degli in­teressi. Sono ambienti confortevoli e sicuri – ha detto il direttore generale Dilillo che gestirà gli appartamenti - completamente privi di barriere architettoniche, in cui è assicurata un’assistenza qualificata ed integrata con le risorse del territorio”.