Attualità

Bandiera Arancione anche a Monteriggioni

Il marchio del Touring Club Italiano come piccolo borgo eccellente d'Italia. Il sindaco: "Lavoriamo sugli stessi temi"

Monteriggioni: ospitalità, qualità ed accoglienza

Il Comune di Monteriggioni ha ricevuto la Bandiera arancione 2015 del Touring Club Italiano, come piccolo borgo eccellente d’Italia. Un riconoscimento che premia il territorio di Monteriggioni per la qualità turistico-ambientale, offerta e accoglienza. Questi i canoni ai quali il territorio locali ha risposto in maniera positiva e che ha permesso di fregiarsi dell'ambita bandiera fino al 2017.

“E’ una bella soddisfazione – ha commentato il sindaco di Monteriggioni Raffaella Senesi – e un riconoscimento per tutto il territorio, che ci sprona ad andare avanti e migliorarci sui processi di turismo sostenibile, incremento dei flussi di turismo e dinamismo delle attività imprenditoriali. L’amministrazione comunale è fortemente impegnata su tutti questi temi, di concerto con il tessuto sociale ed economico. Un punto di partenza e non di arrivo”.

L’ottenimento del marchio, anche per questa edizione, è avvenuto attraverso diversi criteri, come la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione. Il Programma territoriale Bandiere arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCi, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.