Attualità

Dal 1° novembre arriva Autolinee Toscane

Anche tutta la Valdelsa sarà interessata dalla rivoluzione del trasporto pubblico in regione. Attese e timori tra i cittadini

Sarà un evento epocale nel mondo dei trasporti della Toscana, dopo una battaglia legale durata alcuni anni. A partire da lunedì, 1° novembre, tutti gli autobus urbani ed extraurbani della Regione saranno gestiti da Autolinee Toscane. Un unico gestore, un biglietto unico, un sistema più semplice perlomeno sulla carta.

Per adesso linee, orari e prezzi non subiranno alcuna modifica, sarà possibile acquistare biglietti e abbonamenti anche online, 24 ore su 24, sul sito www.at-bus.it e sulla App "Tabnet" o tramite Sms. Oltre a quelle online saranno attive anche biglietterie ufficiali e rivenditori autorizzati presso i quali sarà possibile acquistare biglietti e abbonamenti. Per quanto riguarda i biglietti emessi prima del 1° novembre saranno validi fino al 31 ottobre, dopodiché sarà possibile chiederne il rimborso o la sostituzione presso gli sportelli dedicati. Gli abbonamenti saranno validi fino alla loro scadenza, anche se successiva al 1° novembre.

Un cambiamento che per adesso si limita al marchio, ma gli effetti di tale arrivo si vedranno nei prossimi mesi. Con i primi servizi lunedì la Società ha reso noto che ha noleggiato 60 autobus in più per poter svolgere nel modo migliore le corse, denunciando una carenza nei mezzi molto importante. Una trasformazione che coinvolge appieno anche la Valdelsa e i suoi numerosi pendolari, sia tra i Comuni del territorio, sia verso Firenze e Siena compreso il Comune di Barberino Tavarnelle.

L'auspicio di tutti cittadini e Amministratori è nella correttezza del nuovo gestore, con un offerta dei collegamenti potenziata e migliorata, senza dover lottare contro tagli e disservizi. Un progetto ambizioso sul quale la vigilanza e l'attenzione sono alte, un buon servizio favorisce la riduzione dell'inquinamento e la diminuzione di auto in strada, questa sarà la vera rivoluzione del futuro.