Attualità

Affidata la gestione degli orti sociali

L'associazione "Ci Incontriamo" sceglierà i coltivatori e detterà le regole per la condivisione degli spazi e delle attività

Immagine di repertorio

L’amministrazione comunale e la comunità entrano nella fase centrale dell’operazione "verde".

Dopo l’approvazione in consiglio comunale del regolamento relativo alla gestione degli orti sociali, la giunta attiva il percorso per l’utilizzo dello spazio e l’individuazione dei dieci ortolani

E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi il contratto di concessione con il quale il Comune affida all’associazione "Ci Incontriamo" la gestione degli orti urbani che sono stati realizzati in via Don Minzoni, nell'ambito del progetto “Centomila orti in Toscana”, promossa dalla Regione Toscana.

L’associazione da anni rappresenta un punto di riferimento nella realizzazione di progetti e interventi socio-educativi e artistici, volti all’integrazione tra diversamente abili e normodotati. Promuove l’apprendimento delle tecniche di agricoltura biologica, il recupero delle specie autoctone favorendo le relazioni sociali e lo spirito di collaborazione nella vita e nelle esperienze di gruppo.

Questo progetto recupera un'area abbandonata in prossimità del centro, dando la possibilità di attuare una riqualificazione e contemporaneamente creando uno spazio sociale comune con aree private, ma anche spazi comuni dove le persone possono incontrarsi. 

Luoghi per tutti dove, quando la situazione lo consentirà, saranno organizzati anche eventi e manifestazioni aperte a tutti.