Attualità

Un aiuto per gli affitti arriva dal Comune

E' attivo il bando per il sostegno alle spese per gli alloggi, da parte dell'Unione del Chianti. C'è tempo fino al 18 novembre per partecipare

La crisi economica nata dal Covid ha messo alla prova tante famiglie nel territorio di Barberino Tavarnelle. Il Comune ha attivato un fondo per sostenere quelle famiglie in difficoltà e a rischio sfratto.

"Il contributo vuole dare una risposta concreta ai bisogni del nostro territorio e contrastare il fenomeno sempre più diffuso delle nuove povertà" dichiarano l'assessore Giacomo Trentanovi.

Per i nuclei familiari che hanno subito una riduzione del reddito superiore al 25%, a causa dell’emergenza Covid, il limite Isee è aumentato a 35 mila euro. E’ possibile partecipare al bando per l’assegnazione dei contributi affitto se si è in possesso di determinati requisiti tra cui la cittadinanza italiana, la residenza in uno dei comuni dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, la cittadinanza di Stato con possesso di permesso di soggiorno in corso di validità. Occorre inoltre non aver percepito altri benefici pubblici a titolo di sostegno sugli alloggi. 

Tutte le informazioni dettagliate per la presentazione delle domande, le esenzioni e i documenti da presentare sono illustrati sul sito dell'Unione e su quello dei singoli Comuni. Scadenza del bando il 18 novembre. Un sostegno concreto e purtroppo sempre più richiesto, segno che nonostante la ripresa degli ultimi mesi, gli effetti del fermo di tante attività avvenuto nell'ultimo anno  e mezzo, restano presenti sul territorio.