Cronaca

Giro di vite sulla raccolta del tartufo

Carabinieri forestali in azione per monitorare la ricerca del prezioso tubero. Elevate 12mila euro di multe a singoli e aziende non in regola

I militari di Barberino Tavarnelle hanno effettuato una serie di accertamenti, anche notturni, sottoponendo a controllo un'attività molto redditizia. In tanti si sono dati alla ricerca di tartufi, per questo le forze dell'Ordine sono intervenute con controlli mirati.

Sono stati elevati verbali amministrativi per un importo complessivo di oltre 12 mila euro  euro. I controlli hanno riguardato la validità del tesserino di idoneità, il rispetto degli orari consentiti, il pagamento dell’importo annuale relativo all’abilitazione per la ricerca e raccolta del tartufo.

A tal proposito i verbali amministrativi sono stati elevati anche a 3 aziende, con la raccolta regolamentata, per tabellazione non conforme, inserendo le acque del torrente Bozzone nella zona di raccolta.

Un intervento per mettere ordine un settore che vive un grande sviluppo grazie alla fama del tartufo bianco come alimento di pregio, generando un giro di affari importante.