Attualità

Un esercito di bambini pulisce la pineta

Nell'ambito delle manifestazioni per "Puliamo il Mondo" i ragazzi delle scuole di Barberino Tavarnelle hanno gareggiato a chi eliminava più rifiuti

Un centinaio di giovanissimi delle classi quinte delle primarie di Barberino, Tavarnelle e San Donato hanno partecipato, al fianco delle loro maestre, alla staffetta della differenziata, allestita nella pineta di Tavarnelle.

E' stata una sfida all’ultimo rifiuto, l’iniziativa che si è svolta in occasione della campagna nazionale di sensibilizzazione "Puliamo il Mondo", promossa da Legambiente, cui ha aderito l’Amministrazione comunale di Barberino Tavarnelle in collaborazione con l’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani.

"La diffusione di un sensibilità collettiva che parte dai più piccoli - ha dichiarato il sindaco David Baroncelli - è fondamentale perché i gesti rispettosi dell’ambiente entrino a far parte di uno stile di vita sostenibile".

La mattinata che ha reso protagonisti gli studenti dotati di pettorina e cappellino gialli, è poi proseguita con una eco passeggiata lungo il camminamento che unisce Tavarnelle e Barberino.

La tradizionale iniziativa annuale di carattere nazionale, è ormai un appuntamento che vede sempre una grande partecipazione dei giovani, una generazione particolarmente attenta alla questione ambientale e alla gestione dei rifiuti. Un messaggio di speranza per poter affrontare un futuro dove il tema della natura sarà cruciale.