Attualità

Un nuovo componente per il Biodistretto

Il Comune di Barberino Tavarnelle entra a farne parte formalizzando l’adesione alle linee guida ispirate alla cultura del biologico

Una realtà composta da agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni che hanno condiviso un accordo per la gestione sostenibile delle risorse locali, partendo dal modello biologico di produzione e consumo.

L'Ente sarà parte integrante del Biodistretto del Chianti  introducendo modifiche e miglioramenti alle proprie azioni amministrative e pratiche, ad esempio ci sarà cibo biologico nelle mense scolastiche, l’implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti, che la giunta comunale sta portando avanti proprio in queste settimane, con l’estensione a tutto il territorio comunale del servizio di porta a porta. Tra le azioni già compiute l’utilizzo di materiali e stoviglie biodegradabili negli eventi pubblici. E il non utilizzo di diserbanti nelle aree e nelle strade pubbliche.

La giunta comunale ha inoltre varato l’adesione all’iniziativa "Tuscany Bio Tour", elaborata dal Biodistretto del Chianti e promossa da Toscana Promozione Turistica, che si propone di creare strumenti di supporto informativo rivolti ai turisti, italiani e stranieri, e proporre itinerari caratterizzati dalla presenza di produzioni agricole biologiche e biodinamiche.

"Avere un ruolo di primo piano in questo settore ed essere partner del Biodistretto del Chianti - conclude il sindaco David Baroncelli - ci permetterà di promuovere ed incentivare forme di produzione e consumo di alimenti da agricoltura biologica, compresa l’introduzione di alimenti da agricoltura biologica nella ristorazione scolastica e collettiva, la qualità della vita dei cittadini passa anche dalla valorizzazione dei prodotti biologici e tipici dei nostri territori e dalle risposte che riusciremo a dare alle esigenze di sviluppo economico e turistico del nostro Comune".

Una decisione che accentua la propensione dell'Amministrazione verso la difesa dell'ambiente in tutte le sue forme e vuole fare del territorio un baluardo all'avanguardia per la difesa della biodiversità locale. Un progetto ambizioso per tutta la comunità.