Attualità

La Valdelsa fa "sistema" per attrarre il Recovery

Anche Barberino Tavarnelle ha aderito al protocollo d'intesa stipulato tra Regione, associazioni di categoria e Comuni limitrofi

Il Comune del Chianti fiorentino entra a far parte ufficialmente della rete dei soggetti pubblici e privati che hanno firmato un accordo per rilanciare la zona.

Insieme ai vicini senesi Poggibonsi, San Gimignano, Colle Valdelsa, Casole d’Elsa, Monteriggioni, Radicondoli, il Comune di Barberino Tavarnelle diventa soggetto attivo nell’accordo che vede il coinvolgimento di vari partner tra cui enti pubblici, parti economiche, sociali e organismi di ricerca della Toscana.

Il sindaco Baroncelli accoglie con favore il progetto che mira a dare nuovo slancio al sistema economico produttivo dell’area attraverso il coordinamento delle istituzioni e delle organizzazioni del territorio.

I sette Comuni faranno squadra con la Regione Toscana, per consolidare la competitività del sistema produttivo locale valorizzandone le eccellenze.

“Tra i primi passi - precisa il primo cittadino - prevediamo di dare forma al coordinamento tra gli enti e le organizzazioni del territorio individuando delle specifiche linee di azione, volte alla valorizzazione del tessuto produttivo, manifatturiero e dei servizi del territorio e delle singole progettualità che potranno essere inserite nel percorso di sviluppo”.

Oltre ai Comuni, hanno sottoscritto il protocollo con la Regione Toscana Confindustria Toscana Sud, le associazioni di categoria Cna Siena, Confartigianato Siena, Api Siena, le organizzazioni sindacali Cgil - Cils -Uil, le tre Università toscane Tls, la Fondazione Mps, Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento, Terre di Siena Lab

Un sistema per dare slancio all'economia e intercettare le risorse del Recovery, creando un distretto economico che riesca a unire eccellenze, ambiente e ricerca. Un progetto molto ambizioso per l'intera vallata.