Attualità

Arriva la banda ultra larga nel Chianti

Il territorio diventerà più competitivo e più connesso grazie ai lavori che sono iniziati in questi giorni nel borgo

“Anche Barberino Val d’Elsa navigherà ultraveloce. Le prestazioni di connessione si potenziano con una nuova infrastruttura in fibra ottica che garantirà a oltre 2.300 unità immobiliari, residenti e operativi nell’area, l’accesso alla rete in banda ultra larga”.

Lo annuncia l’Amministrazione comunale, in particolare sarà l'area sud ad essere interessata da questa prima fase dei lavori, l'operatore Open Fiber si occuperà dei relativi cantieri e successivamente quando l'infrastruttura sarà operativa, i cittadini potranno contattare i fornitori dei servizi online presenti sulle pagine della società.

La rete sarà all'avanguardia con velocità di fino a 10 Gbps (Gigabit al secondo) in modalità FTTH ovvero con il collegamento fino all'ingresso di ogni casa, ufficio o azienda. A Barberino i lavori, sono mirati alla realizzazione di una nuova rete di fibra ottica per oltre 45 Km che vedrà 2.324 unità immobiliari connesse, che si vanno a sommare alle 2.000 già connesse di Tavarnelle dove sono stati realizzati 42 Km di nuova infrastruttura.

“L’obiettivo è quello di annullare i divari tra le aree di campagna e i centri abitati – dichiara il sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli – ed estendere il più possibile e in forma omogenea la copertura della banda ultra larga in modo da garantire pari opportunità in termini di lavoro, crescita economica, socialità, istruzioneIl cablaggio di tutta l’area di Barberino Val d’Elsa. che si aggiunge al lavoro già effettuato nella zona di Tavarnelle, si rivela strumento fondamentale in grado di garantire a chi vive in questa area del territorio comunale gli stessi servizi di chi risiede nelle grandi città”.

Con la realizzazione di questo intervento tutto il territorio comunale di Barberino Tavarnelle sarà cablato per l’accesso alla rete in banda ultra larga. Dopo le grandi città finalmente anche gli abitanti dei piccoli comuni della Provincia fiorentina potranno accedere a un servizio che permetterà loro di navigare al pari dei centri più importanti, un'opportunità di crescita per le aziende e le attività del territorio, che non saranno più tagliate fuori.