Attualità

Nascono gli "escursionisti spazzini"

Appassionati e volontari ambientali chiamati a rimuovere i rifiuti mentre praticano trekking. I più bravi saranno premiati

Quando andiamo a passeggio nei boschi, purtroppo, troviamo cartacce, plastica e tanta spazzatura. In questo desolato panorama i cittadini del Chianti hanno deciso di rimboccarsi le maniche e unire il piacere del camminare alla difesa ambientale.

“Chianti Green” questo è il progetto messo in campo dal Lions Club Montelibertas di Barberino. “L’obiettivo è quello di ridurre a zero la produzione dei rifiuti - spiegano i promotori - ognuno di noi può fare la differenza trasferendo le buone pratiche fuori casa, passeggiando e rimuovendo i rifiuti che maggiormente rendono indecorose le nostre aree di campagna, tra le più prestigiose del mondo. Gli usa e getta abbandonati, come salviette, involucri, snack, bottiglie di plastica, sono quelli più ricorrenti”.

L'iniziativa prenderà il via sabato 6 febbraio con i cittadini di Barberino, Tavarnelle e delle frazioni di Sambuca, San Donato, Marcialla e Vico che inizieranno individualmente nei loro territori a passeggiare e raccogliere i rifiuti. 

Al progetto, che si protrarrà fino al mese di giugno, possono prendere parte membri di ogni età. I partecipati potranno partecipare ad un concorso simbolico inviando una foto che li ritrae all'opera nel ripulire la campagna. Vinceranno i più virtuosi, che si impegneranno a rendere più bello e pulito il territorio, raccogliendo il maggior numero di sacchi di rifiuti.

La giornata conclusiva, in cui si terrà la premiazione, è prevista il 5 giugno in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente. Gli scatti fotografici saranno diffusi e pubblicati attraverso gli strumenti social del Comune e sulle testate locali.