Attualità

Autunno ricco di progetti per il Comune

Partiranno a breve i lavori per il polo culturale in piazza Matteotti, si avvieranno anche gli studi per cantieri futuri

Sono pronti 2 milioni di euro a disposizione grazie alla fusione dei 2 territori avvenuta un paio di anni fa. Soldi che saranno impiegati per dare a Barberino Tavarnelle un centro museale degno di tale nome.

Si aprirà a metà settembre il cantiere che porta alla realizzazione del nuovo polo culturale e turistico del territorio, ricavandolo dalla ristrutturazione e riorganizzazione del palazzo consiliare, situato in piazza Matteotti.

L’edificio storico, costruito nei primi decenni del secolo scorso, tra il 1928 e il 1929, lascia la veste di sala consiliare che si terranno, nella sala consiliare del palazzo comunale di Barberino.

“Il palazzo diventerà sede della nuova biblioteca comunale e spazio polivalente destinato ad accogliere mostre, convegni, incontri - spiega il sindaco Baroncelli - l’edificio offrirà occasioni per la valorizzazione delle realtà culturali locali e sarà caratterizzato da un inedito percorso museale di visita, arricchito dalla creazione di un punto belvedere dalla torretta collocata al piano più alto dell’edificio”.

Altre opere pubbliche in agenda sono la progettazione, in fase di elaborazione, della strada comunale Morrocco-Sambuca che necessita di un intervento di consolidamento. Nuovi studi riguarderanno anche la mobilità dolce, con l’affidamento di uno specifico incarico per la progettazione del camminamento pedonale che metterà in collegamento Tavarnelle e Marcialla.

Un pacchetto ricco di interventi che vanno a migliorare l'offerta culturale e turistica del territorio strizzando l'occhio anche a nuove forme di turismo, ma tenendo il faro puntato anche sulla sicurezza e la viabilità.