Attualità

Azzeramento imposta di soggiorno, Imu e Cosap

L'Amministrazione Baroncelli riduce tasse su operatori economici, imprese e cittadini di Barberino-Tavarnelle

Sono state deliberate dal Consiglio comunale nuove misure individuate dal Comune di Barberino Tavarnelle a sostegno delle attività ricettive, degli esercizi pubblici, del settore edile e dei cittadini. Con l’obiettivo di dare un aiuto concreto ad alcuni dei principali attori dell’economia locale, la giunta Baroncelli ha stabilito di intervenire in maniera mirata sull'azzeramento di alcune imposte comunali. Primo punto del provvedimento è il blocco dell’imposta di soggiorno.

Altra misura tesa ad agevolare i pubblici esercizi è l’azzeramento della Cosap, il provvedimento permetterà di esentare dal pagamento i titolari di bar, ristoranti e attività per la somministrazione di alimenti e bevande e i punti di ristoro, titolari e gli ambulanti non alimentari. Stessa forma di sostegno è riservata ai cittadini privati che intendono allestire cantieri finalizzati alle ristrutturazioni edili.

Terzo punto della manovra che il Comune ha introdotto è l’esenzione dall'Imu per i fabbricati di proprietà delle imprese costruttrici.

Tali misure si aggiungono agli strumenti di sostegno economico a favore delle famiglie, attivati qualche settimana fa dall'amministrazione comunale.

Un pacchetto completo ed elaborato per facilitare il più possibile le attività produttive del territorio allo scopo di alleggerire il peso della crisi sulla cittadinanza e il tessuto produttivi locale, per garantire una più rapida ed efficace ripresa economica.