Attualità

Barberino torna al medioevo in questo weekend

La manifestazione “Il Palazzo degli Araldi incrociati” rimette in moto i tradizionali appuntamenti fatti di arte storia e intrattenimento

Si terrà “Il Palazzo degli Araldi incrociati”, l’iniziativa promossa dal Comune di Barberino Tavarnelle e organizzata in collab-eventi-arte-culturaorazione con le associazioni Happy Days, Tealtro, Pro Loco – Associazione archeologica Achu e gli operatori economici di Barberino.

Prenderà vita un evento inedito in programma sabato 12 e domenica 13 settembre all'interno del castello barberinese. La piazzetta dello Spedale dei Pellegrini ospiterà una mostra che raccoglie ed espone stemmi e costumi medievali curata da Andrea Grazzi e Sartor Antiqua a partire da sabato 12 alle 16. Seguirà la consegna al sindaco David Baroncelli della targa dedicata a Bruno Rinaldi.

Domenica 13 settembre la giornata moltiplica gli eventi con l’apertura della mostra e una carrellata di animazioni e improvvisazioni per bambini e adulti. Sarà la narrazione di Francesco Mattonai ad accompagnare i presenti alla scoperta delle storia del paese attraverso un viaggio teatrale: “Barberino al tempo della peste”.

Oltre all'arte e al teatro saranno presenti le bancarelle artigianali e animazioni per i più piccoli, Dalle 17 alle 23 sarà in funzione anche un punto ristorazione che propone piatti e pietanze d’ispirazione medievale.

Si tratta del primo evento in costume da marzo ed è sicuramente un momento significativo, anche se ridotto nelle forme e nei modi, ma è comunque un inizio che segna la ripresa delle attività culturali e degli eventi all'aperto.

Un segnale che vuol stimolare il ritorno di appuntamenti tradizionali sospesi o rimandati, ma che, con certi accorgimenti e un'attenzione alle distanze, possono essere ripristinati.