Attualità

Un calendario speciale per combattere il cancro

L'iniziativa “In seno alla vita” raccoglie fondi per la ricerca sul tumore che affligge molte donne. Comune e associazioni uniti nella missione

Il Comune di Barberino Tavarnelle da anni collabora con il sistema sanitario regionale e le associazioni locali per garantire il diritto alla salute questa volta si lancia in una nuova sfida per il potenziamento di spazi, strumenti e servizi che permettano un accesso agile e sicuro allo screening oncologico.

Al fianco di una delle più importanti realtà del territorio, l’associazione Calcit, la giunta comunale ha deciso di investire e dedicare risorse in modo da avere una sede attrezzata e permanente nel territorio dedicata alla prevenzione contro il tumore al seno. Il progetto è quello di creare uno spazio dedicato e acquistare un nuovo mammografo, per permettere la diagnosi precoce sul territorio chiantigiano.

Il progetto è stato abbracciato dai cittadini di Barberino Tavarnelle che hanno intrapreso un’iniziativa originale per raccogliere fondi e sostenere l’acquisto della nuova strumentazione. Da un’idea di Irene Santucci, sviluppata dalla passione e dall’abilità di Mario Forconi, è stato realizzato il calendario di comunità, volto a finanziare in parte l’acquisto della strumentazione.

Si intitola "In seno alla vita", i volti e le testimonianze vitali delle realtà che compongono il tessuto associativo locale raccontano il territorio, ma lo fanno in un modo particolare. Sono immagini contemporanee, che ritraggono gruppi di cittadini provenienti dalle associazioni, dai circoli e dalle frazioni  inseriti in foto e cartoline d’epoca che raccontano la storia del territorio dalla fine dell’Ottocento.

Un'idea originale per uno scopo nobile, quello di fornire alla comunità una struttura e uno strumento che possano contribuire a ridurre il pericolo di una malattia pericolosa e mortale per le donne quale è il tumore al seno.