Attualità

Cede un argine, intervento urgente sull'Elsa

Su segnalazione del Genio civile, è stato risistemato un tratto in località Le Lame

Al confine tra i Comuni di Poggibonsi e Barberino Tavarnelle il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno è intervenuto con rapidità per risolvere una situazione che poteva diventare rischiosa.

Il fiume Elsa aveva completamente asportato un tratto di sponda, mettendo a rischio inondazione la zona. Una parte della riva era scomparsa, inghiottita dalle acque che stavano intaccando i campi circostanti. Tutto questo nella zona de Le Lame, alle porte di Poggibonsi, ma già in provincia di Firenze, nel Comune di Barberino Tavarnelle.

Su richiesta del Genio civile, il Consorzio è intervenuto rapidamente costruendo una barriera protettiva. Saranno poi le successive osservazioni dei tecnici che determineranno le valutazioni per la sicurezza idraulica. Se sarà necessario verrà costruito un nuovo argine a protezione dell'area.

Un intervento immediato per garantire sicurezza al corso d'acqua, che è considerato una risorsa da sfruttare in chiave naturalistica con il nascente Contratto di fiume, da tutti i territori circostanti.