Attualità

Il Cinema Olimpia torna ai cittadini

L'amministrazione comunale investe 400mila euro per riprendersi la sala del paese e farla tornare nelle mani dei cittadini

Un cinematografo che va contro corrente, un luogo che passa di proprietà dal privato al pubblico, un percorso inverso rispetto a tante situazioni in Italia.

Il Comune di Barberino Tavarnelle ha acquisito il Cinema Olimpia, lo storico edificio di via Roma, in vita dagli anni ’60, dai proprietari privati. Una storia che va nella direzione di far tornare il cinema nelle mani dei cittadini.

Il borgo del Chianti rafforza ancora gli investimenti nel settore culturale, attraverso l’impiego di risorse esclusivamente proprie, per un importo complessivo pari a 400mila euro, per acquistare il Cinema Olimpia. Il Comune è quindi diventato proprietario dell’edificio, uno dei pochissimi esempi di cinema pubblici presenti in Italia.

“Abbiamo deciso di acquisire l’edificio - anticipa il sindaco David Baroncelli - con l’idea di renderlo tempio della cultura cinematografica. Si tratta di un’operazione inedita che mira, in controtendenza rispetto allo scenario nazionale, a creare uno spazio comunale, aperto, inclusivo, polivalente, caratterizzato da una sala cinematografica e da ambienti destinati allo studio, alla raccolta della documentazione, all’organizzazione di iniziative dedicate ad esperti e appassionati cultori della settima arte, un vero e proprio centro di produzione culturale”.

Effettuato l’acquisto dell’immobile, l'obbiettivo è riqualificare gli spazi interni, galleria e platea, attraverso l’accesso alle misure del Pnrr. Un progetto ambizioso che rilancia il concetto di cultura per tutti, uno slogan molto sentito tra le colline chiantigiane.