Attualità

I cittadini di Marcialla votano i rappresentanti

La frazione divisa in due sceglie i membri del Consiglio territoriale di partecipazione. Questo organo dialogherà con l'Amministrazione

Fa passi in avanti il progetto di democrazia dal basso che ha messo in moto il Comune di Barberino Tavarnelle. La presenza di numerose borgate e centri urbani storici, fa emergere la necessità di un dialogo stretto tra l'Amministrazione e i vari paesi. 

Ogni luogo ha problemi ed esigenze diversi dagli altri, per questo motivo la Giunta ha pensato di far nascere dei veri e propri Consigli territoriali di partecipazione in ogni frazione. Ciò dovrebbe rendere più semplice l'intercettazione di istanze e richieste dagli abitanti.

Stasera dalle 19.30 alle 22.30 al Teatro Regina Margherita di Marcialla, appuntamento con le votazioni per la designazione dei membri di questo nuovo organismo partecipativo. L'attenzione è maggiore, per le vicende che nei mesi passati hanno visto protagonisti una parte dei cittadini della borgo. L'abitato è diviso in 2 tra Barberino Tavarnelle e Certaldo e in estate la parte certaldese ha chiesto di poter essere "annessa" al territorio tavarnellino.

Un'istanza che ha ricevuto un'ampia attenzione mediatica, adesso la creazione del consiglio locale può essere un volano per perorare la causa di quella fetta di popolazione che si trova al di là del confine. Un quadro in evoluzione che potrebbe rivelare altre sorprese.