Attualità

Il Comune abbassa l'affitto ai commercianti

Ridotti i costi fissi per quelle attività che operano in locali di proprietà della pubblica Amministrazione. In alcuni casi il taglio è stato del 60%

L'Amministrazione va incontro alle esigenze degli esercizi pubblici presenti nel territorio comunale. L’operazione riguarda l’abbattimento del canone di locazione che i titolari di attività economiche sono tenuti a versare per l’utilizzo di immobili di proprietà comunale.

“Abbiamo deciso di abbassare considerevolmente il canone dell’affitto attuando una riduzione pari alla misura del 60% - annuncia il sindaco David Baroncelli - i titolari di attività economiche dovranno dunque pagare solo il 40% del canone di locazione previsto”.

L’agevolazione può essere richiesta dai gestori di attività economiche all’interno di unità immobiliari di proprietà comunale con destinazione commerciale che abbiano avuto una riduzione del fatturato dell’anno 2020, che siano in regola con il pagamento dell’affitto e si impegnino a non licenziare il personale.

Un sostegno non da poco per questi esercizi commerciali, il problema degli affitti è uno dei nodi principali in questo momento. C'è un vero e proprio braccio di ferro in molti casi, tra proprietari e commercianti, sulla richiesta di questi ultimi di abbassare i costi vista la contingenza economica. 

Sono stati istituiti dei veri e propri tavoli di confronto istituzionale, per trovare una mediazione tra le parti. Una questione economica e sociale importante da risolvere per rilanciare l'economia e il commercio in particolare.