Attualità

Il Comune fa marcia indietro sui tamponi

Cambio di rotta sui test anti Covid a prezzo calmierato. Agevolazioni solo ai ragazzi delle scuole nella farmacia di San Donato

Una mossa che non era piaciuta per niente neanche al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, aveva infatti tuonato di essere contrario a qualsiasi tipo di promozione e di campagna sui tamponi a prezzo calmierato.

Da qui la decisone della Giunta Baroncelli, di tornare sui suoi passi, niente tamponi a prezzo calmierato per gli adulti, solo per gli studenti. Gli adulti potranno usufruire del servizio alla farmacia di San Donato al prezzo standard. Niente tamponi nella farmacia di Poggibonsi.

I test rapidi antigenici, finalizzati alla rilevazione del Covid, saranno eseguiti all’esterno della farmacia di San Donato in Poggio Farmapesa. La zona presenta un’alta concentrazione di famiglie con bambini. Nella frazione è presente, infatti, il plesso della scuola primaria a qualche chilometro di distanza, a Sambuca, si concentrano il nido comunale e la scuola dell’infanzia.

Dopo le polemiche tra le 2 Amministrazioni contigue, Poggibonsi e Barberino Tavarnelle, si è risolta la polemica che aveva visto uno scontro interno al Pd, partito di maggioranza in entrambe le amministrazioni. Una frizione che adesso si sposta sulla gestione dell'area commerciale congiunta, dove il dibattito resta aperto.