Attualità

Il Comune stanzia risorse per i più deboli

Barberino-Tavarnelle mette a punto un programma di interventi per contrastare il disagio sociale. Baroncelli: "Nessuno deve essere lasciato indietro"

Giacomo Trentanovi, assessore al Sociale di Barberino-Tavarnelle

La giunta Baroncelli è al lavoro nell’elaborazione di misure straordinarie in grado di rispondere alle crescenti necessità delle fasce deboli della popolazione. Nel piano di rilancio del paese diretto alla fase 3 dell’emergenza la volontà dell’amministrazione comunale è quella di compiere un passo significativo a favore della comunità individuando nel bilancio comunale risorse mirate. “La priorità è lavorare costantemente perché nessuno rimanga indietro" - afferma il sindaco David Baroncelli.

Parte da una ricognizione dei bisogni scaturiti dalla crisi epidemiologica, che l’assessore alle Politiche sociali Giacomo Trentanovi sta mettendo a punto. Per far fronte alla precarietà finanziaria con la quale hanno dovuto improvvisamente fare i conti centinaia di cittadini, il Comune stanzierà nuove risorse, in aggiunta ai contributi governativi. "La cifra è in fase di definizione - fa sapere l’assessore Trentanovi - e sarà stabilita in funzione della variazione di bilancio che effettueremo tra qualche settimana. L'intervento sarà indirizzato sui settori della disabilità, della casa, degli affitti straordinari, assistenza psicologica rivolta ai bambini in età scolare e agli adulti. Sarà utilizzata la somma raccolta attraverso il conto corrente di solidarietà attivato dal Comune che supera i 20mila euro, frutto delle donazioni di imprenditori, associazioni e cittadini".

Un ruolo fondamentale lo hanno e lo avranno le associazioni di volontariato storicamente radicate nel territorio, che hanno operato e continuano a intervenire a sostegno delle categorie più deboli. Un aiuto prezioso e irrinunciabile soprattutto nell'ottica dalla tempestività e della concretezza dell'azione.