Politica

Il Consiglio comunale sulla distilleria si farà

Si tratta di una seduta straordinaria con la partecipazione libera dei cittadini. Si terrà online il 20 maggio

E' stata fissata la data dell'assemble pubblica sulla questione della Deta. Il Consiglio comunale aperto richiesto da Progetto Futuro, che ha fatti discutere le forze politiche con toni molto accesi nei giorni passati si farà.

Il 20 maggio alle 20,30 in videoconferenza alla quale potranno accedere i cittadini. Saranno presenti anche gli altri Enti coinvolti nella vicenda, Arpat, Asl  e Regione Toscana.

L'appello del Presidente del Consiglio comunale di Barberino Tavarnelle, Grandi, è quello di partecipare nel rispetto del dibattito consiliare. Incontro che si augura possa portare ad una discussione istituzionale. Il link per poter prendere parte alla seduta si trova sul sito del Comune.

Si arriva dunque alla seduta tanto chiacchierata, che ha visto uno scontro molto acceso tra gli schieramenti politici e il Comitato che si batte contro l'ampiamento della produzione della distilleria. In particolare i cittadini chiedono di bloccare la costruzione del camino dello stabilimento. Una battaglia che è passata nelle mani del Tar, che dovrà esprimersi sulle autorizzazioni per il citato ampiamento. Uno scontro che dura da mesi e no accenna a placarsi.