Attualità

Corse scolastiche in più per gli alunni

I ragazzi che da Barberino Tavarnelle vanno a scuola a Firenze avranno sei nuovi autobus. Mezzi troppo affollati, si corre ai ripari

Sei nuove corse sono state attivate in Valdipesa e Valdelsa per consentire agli studenti di recarsi nelle aree fiorentine in base ai diversi orari di ingresso e uscita delle rispettive scuole.

Sono i rinforzi del servizio di trasporto pubblico locale che i Comuni di Barberino Tavarnelle e San Casciano hanno richiesto e ottenuto dalla Città Metropolitana.

“Il dato più rilevante – dichiara l'assessore Fedi di Barberino Tavarnelle – è il potenziamento di 6 nuove corse attivate nelle settimane scorso per andare incontro alle esigenze del pendolarismo scolastico e alla complessa organizzazione delle entrate scaglionate stabilite dalle scuole”.

Gli orari sono adeguati a quelli scolastici. Sono state introdotte due corse la mattina di cui una in partenza da Barberino Vadelsa, l’altra in partenza da Montespertoli per Scandicci, altre due sono state attivate per il ritorno da Firenze passando per San Bartolo a Cintoia, dirette a San Casciano e Barberino. La quinta corsa in partenza da Barberino, transita da Tavarnelle e San Casciano per raggiungere piazza della Libertà a Firenze.

La sesta corsa, attivata per il ritorno, parte da viale Matteotti, a Firenze, e fa capolinea a Barberino dopo essersi fermata a San Casciano e Tavarnelle.

Le amministrazioni comunali, pur restando a disposizione dei cittadini per migliorare il servizio e perfezionare il servizio sapendo che la questione della carenza degli autobus scolastici è sempre stata un problema. Quest'anno dovrà essere affrontato in maniera decisa per garantire sicurezza ai ragazzi e alle famiglie.