Attualità

Un crowfunding per dare una casa agli anziani

L'Auser insieme alla Fondazione "Il cuore si scioglie" e Unicoop avviano una raccolta fondi per uno spazio associativo agli over 65

L'esigenza di combattere la solitudine ha portato all'idea di utilizzare i mezzi di comunicazione dei giovani, per ottenere i fondi necessari ad un nuovo progetto. Un posto per ritrovarsi, una sala e le attrezzature necessarie a creare un piccolo cinema per permettere alla popolazione in là con l'età di incontrarsi e passare del tempo insieme.

Oltre ai canali classici di finanziamento vedi pranzi sociali, l'Auser di Barberino Tavarnelle ha pensato di utilizzare la piattaforma Eppela per raccogliere la somma necessaria. Si tratta di 2500 euro, gli altri soldi li metterà l'Unicoop con la Fondazione il cuore si scioglie. L'obbiettivo è raccogliere 5000 euro.

Ma come è tradizione saranno adottati anche i sistemi classici come i pranzi. Si partirà con quello presso il Crc La Rampa a Tavarnelle domenica 17 ottobre alle 12.30. La campagna oline andrà avanti fino al 9 novembre 2021.

“Ci immaginiamo uno spazio dove proiettare immagini o filmati, perché anche la visione ed il commento di un film può essere una bella occasione di intrattenimento - concludono da Auser - e dove, grazie alla presenza di alcuni tablet, sarà possibile fare brevi corsi per accedere all’uso di nuovi strumenti, diventati indispensabili con la pandemia. Il nostro obiettivo è da una parte riempire il tempo delle persone anziane, troppo spesso sole in casa per ore, private di un rapporto interpersonale di confronto e dialogo, dall’altra dare stimoli, momenti di intrattenimento e formazione, indispensabili, per continuare ad avere una vita attiva”.

Tutte le info al link https://www.eppela.com/projects/6673. Vincere la solitudine attraverso la creazione di uno spazio per le proiezioni di film, creare una sala dove potersi ritrovare a parlare e a passare del tempo insieme. Una necessità vitale dopo l'esperienza della pandemia, dove il distanziamento sociale ha reso prezioso il contatto umano.