Cultura

Dante e Semifonte un legame descritto in un libro

Verrà presentato stasera a Barberino dall'autrice Francesca Allegri. L'opera indaga i rapporti tra la famiglia Alighieri e l'antica città

Tracce dal passato di affari contatti e collegamenti, storie di uomini e di incontri in terra di Valdelsa. Stasera alle ore 17 nella Sala consiliare di Barberino la presentazione del libro di Francesca Allegri "Dante le muse e le lettrici" con introduzione di Alice Chiostrini e i saluti delle autorità comunali.

Francesca Allegri è Docente di Lingua e Letteratura Latina ed ex-direttrice della Biblioteca di Casa del Boccaccio e ha voluto intraprendere una esplorazione storica sui legami tra la Valdelsa e Dante andando a d indagare a fondo nelle vicende della famiglia del Poeta. Per affrontare nello specifico questo tema, sarà ospite Alberto Malvolti con "Il padre di Dante e i nobili da Semifonte" un suo studio riguardo una vicenda che a metà '200 vide coinvolti Alighiero di Bellincione, padre del Poeta e Semifonte.

Iniziativa a cura della Pro Loco, Gruppo archeologico Achu e del Comune di Barberino Tavarnelle. Un punto di vista fuori dagli schemi che va ad indagare quei legami che portano il Sommo in Valdelsa, sia con vicende personali che con quelle della sua famiglia.