Politica

Si dimette Trentanovi, fibrillazioni in Comune

Alcuni giorni fail vicesindaco ed ex primo cittadino di Barberino ha lasciato l'incarico per motivi di lavoro. La Giunta al lavoro per sostituirlo

Un terremoto politico che ha fatto scalpore nonostante i giorni di festa. Il vice sindaco Trentanovi ha annunciato le proprie dimissioni per motivi di lavoro. Nella lettere inviata al sindaco Baroncelli parla di nuovi impegni importanti che non permettono di conciliare correttamente con l'impegno politico.

In realtà da quello che si evince anche dalle dichiarazioni successive del Pd locale, emerge un quadro più complesso. Il Partito Democratico esprime in una nota delle puntualizzazioni "“Non condividiamo alcune note polemiche avanzate da Grandi e Trentanovi a seguito delle loro rispettive dimissioni, due figure sulle quali, come partito, abbiamo investito molto all’interno della coalizione e verso gli altri alleati che la compongono, non senza alcune difficoltà, con l’intento di valorizzarle e di mettere a disposizione della comunità le loro competenze”.

Il vice di Baroncelli, ex sindaco di Barberino Valdelsa, che ha portato avanti la fusione con Tavarnelle. è in quota Sinistra civica ecologista come il presidente del Consiglio comunali Grandi, anch'esso dimessosi per motivi di lavoro alcuni mesi fa.  Adesso il partito proporrà nel prossimo consiglio il nome del nuovo vice di Baroncelli per rinsaldare i rapporti con l'alleato, cercando di ricucire i dissidi e dare una guida unitaria alla coalizione che guida il Comune del Chianti. Una mossa necessaria per portare avanti l'operato di questi primi due anni di mandato.