Attualità

Distilleria, il Comitato si oppone al protocollo

Parere negativo all'accordo che è stato presentato pubblicamente alcuni giorni fa dalle amministrazioni locali

Non si è fatta attendere la risposta dei cittadini contrari alla ciminiera della distilleria. Poco più di 24 ore dopo la pubblicazione delle specifiche del protocollo d'intesa, il Comitato ha risposto negativamente alle proposte fatte.

“Purtroppo i termini di questo protocollo calpestano completamente le richieste di rallentare i tempi del progetto da parte del Comitato”. Chiedono dati precisi non affermazioni generiche, vogliono vedere e capire i dati di Arpat perché non sanno se il modello previsto dall'agenzia per l'ambiente prevede ciò che accadrà.

“Chiediamo che il protocollo non venga firmato - concludono i cittadini - per poter avere il tempo di condurre le nostre valutazioni. Senza le pressioni di un grande gruppo che sta prepotentemente entrando in un territorio senza rispettarlo”.

Dura la presa di posizione da parte di coloro che si sentono danneggiati dalla costruzione del camino e dal suo inquinamento. I dettagli dell'accordo non sono stati resi noti: invece sono proprio quelli che interessano i cittadini di Vico e zone limitrofe. Il protocollo d'intesa è solo il primo passo, la parte più difficile sarà convincere i detrattori.