Attualità

L'ecofurgone raccoglie rifiuti speciali a casa

Questo sistema permette di recarsi direttamente nelle frazioni. In arrivo il servizio porta a porta per tutti

Viaggia su quattro ruote a disposizione dei cittadini la piccola stazione ecologica itinerante, capace di raggiungere le località anche più decentrate del Comune di Barberino Tavarnelle. L'ecofurgone raggiunge tutti i borghi e i poderi per facilitare lo smaltimento di rifiuti che non rientrano tra quelli che si possono conferire nei cassonetti.

Il servizio, gestito da Alia Servizi Ambientali, mette a disposizione un veicolo che permette ai cittadini di buttare in modo corretto oggetti di vario tipo. L’affluenza dei cittadini è raddoppiata nel 2020 e ha mantenuto un alto livello di gradimento nel 2021.

L’Ecofurgone è a disposizione per accogliere olio vegetale, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori), farmaci scaduti, solventi, pesticidi, acidi.

Ma la vera novità che rivoluzionerà tutto il sistema è l'avvio della raccolta porta a porta che sarà esteso gradatamente a tutto il territorio comunale, con l’eliminazione dei cassonetti stradali. Un avvenimento epocale per l'intera comunità, portando il Chianti all'avanguardia nella difesa dell'ambiente.