Attualità

Un Natale ricco di eventi nei borghi del Chianti

Svelato il cartellone che coinvolgerà residenti e visitatori nel periodo delle Feste. Presepi, musica, racconti e tradizione nel palinsesto

Presentato al pubblico il programma degli eventi natalizi di Barberino Tavarnelle, un ricco carnet di appuntamenti che ha una data d'inizio precisa , l'8 dicembre.

La festa dell’Immacolata si celebra sia a Tavarnelle dove saranno accese vetrine e luminarie e a Barberino  dove sarà la musica a farla da padrone. Esibizione della filarmonica Giuseppe Verdi di Marcialla e il Coro delle voci bianche del Chianti Fiorentino, ovviamente i negozi saranno aperti per lo shopping.

Da non perdere la ricostruzione della scena della Natività che si inaugura sempre l’8 dicembre alle ore 17.30 nella chiesa di Santa Maria della Neve a San Donato in Poggio, il presepe artistico a Semifonte, nella Cupola di San Michele Arcangelo dal 19 dicembre alle ore 17.

Torna il presepe vivente di Barberino il 6 gennaio dalle ore 15 alle ore 18.30. Ma non solo quest'anno riparte un grande appuntamento che storicamente caratterizza il territorio è la fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre, antica Patrona di Tavarnelle, dove la cittadina si anima con bancarelle, luci e colori. 

Emozioni artistiche sono previste il 7 dicembre alle ore 21.30 presso il Circolo Arci La Rampa di Tavarnelle e il 18 dicembre alle ore 21 nella chiesa di Sant’Andrea a Vico d’Elsa con l’esibizione del Coro polifonico Daltrocanto e il Coro polifonico mulieris voces. Il periodo natalizio è momento di grandi concerti, come quello  Big Band 50028 il 20 dicembre al Teatro Mcl di Tavarnelle, o quello con gli allievi e gli insegnanti delle Officine Creative del Chianti il 23 dicembre alle ore 21 al Cinema Olimpia di Tavarnelle.

E la musica barocca che apre in forma straordinaria il Museo di Arte sacra e della collezione di presepi antichi il 30 dicembre alle ore 17 presso La Pieve di San Pietro in Bossolo a Tavarnelle.

Anche lo sport renderà omaggio al Natale con un’esibizione degli atleti delle Officine sportive del Chianti, “Dance Christmas”, prevista il 22 dicembre alle ore 21 al Cinema Olimpia, e lo spettacolo di fuoco sui pattini il 6 gennaio alle ore 18 presso il circolo Arci La Rampa di Tavarnelle.

Uno spettacolo da non perdere è quello della Corale di Santa Lucia al Borghetto che inaugura il 2022 con un concerto previsto il 5 gennaio alle ore 21.30 nello spazio del Circolo La Rampa.

Nel borgo di Linari il Natale inizia il 4 dicembre alle ore 16.30 nella Cappella della Santissima Annunziata dove si terrà un incontro culturale sul mondo della donna al tempo di Dante, curato da Antonio Batelli. Il Poeta sarà il filo conduttore di una serie di eventi a cura di Francesco Mattonai sui personaggi storici del borgo di Barberino Valdelsa, previsti l’8 dicembre alle ore 15 all’interno del Castello e i cantastorie che intervisteranno Dante il 12 dicembre alle ore 17 nella Chiesa di Santa Lucia al Borghetto. Fitto e variegato il programma degli eventi natalizi, un periodo di gioia che sia di buon auspicio per l'anno che verrà.