Attualità

Barberino Tavarnelle, festa per il nuovo Patrono

Lunedì 29 giugno alle ore 18,30 sarà celebrata la Messa Solenne alla Pieve di San Pietro in Bossolo. I Comuni si accorpano e il "Santo" cambia

Pieve San Pietro in Bossolo

Il territorio è come un grande libro che occorre leggere, sfogliare, celebrare per conoscerne le antiche origini. Barberino Tavarnelle le riscopre e le valorizza in occasione della festa dedicata al nuovo patrono. E’ San Pietro il santo che i cittadini di Barberino Tavarnelle si ritroveranno a festeggiare per la prima volta lunedì 29 giugno. La pieve di San Pietro in Bossolo, madre di tutte le comunità cristiane del territorio, accoglierà il debutto della festa patronale dopo la riunificazione dei due comuni, avvenuta formalmente il 1 gennaio 2019. Al centro dell’evento la celebrazione della Messa Solenne a cura del parroco Don Franco Grossi, prevista alle ore 18,30.

La chiesa che simboleggia il luogo di accoglienza della prima comunità cristiana nel territorio di Barberino Tavarnelle, la cui presenza risale al V secolo, è stata scelta dall'Arcivescovo di Firenze come chiesa patronale delle due cittadine.

Che si tratti dell’area dove nacque la più antica comunità cristiana – sottolinea il sindaco David Baroncelli - è attestato dal ritrovamento di un’antica lapide iscritta, datata 4 dicembre 423 d.C., rinvenuta nel 1767 nel piazzale antistante la chiesa e andata perduta". I patroni delle singole località continueranno ad essere celebrati liturgicamente come da tradizione. Un passo ulteriore verso la definitiva unificazione che non deve essere solo amministrativa, ma basarsi anche su valori comuni di appartenenza storica e culturale.