Attualità

Frana a Monsanto, intervento a tempo di record

L'azione immediata del Comune ha permesso di ripristinare subito la viabilità sulla strada per la frazione. 40mila euro per completare i lavori

Tempi record per la rapidità dell’intervento effettuato dai dipendenti dell'Amministrazione di Barberino Tavarnelle. Il risanamento di una frana, verificatasi lungo la strada comunale che attraversa la frazione di Monsanto, ha evitato il rischio per molti abitanti della zona di spostarsi se non attraverso un lungo giro, in direzione Poggibonsi.

"Le piogge abbondanti hanno provocato il cedimento del muro di sostegno della viabilità - fa sapere l’assessore ai lavori pubblici Roberto Fontani - ci siamo organizzati nell’immediato per allestire una squadra e far intervenire tecnici e fornitori per l’utilizzo del materiale necessario al ripristino del movimento franoso: calcestruzzo, pietre e gabbie di ferro che andranno a consolidare il muro di sostegno della strada costruendo una nuova struttura”.

L’intervento sarà realizzato in poche settimane grazie ad un investimento stanziato dal Comune per circa 40mila euro. La strada è già transitabile in attesa del lavoro definitivo di consolidamento.

Quello di Monsanto è uno degli interventi su cui la Giunta Baroncelli è al lavoro per la realizzazione di opere pubbliche volte a contrastare il fenomeno del dissesto idrogeologico, insieme alle frane di Poppiano e San Lorenzo a Vigliano, in parte concluse, in parte in fase di realizzazione sui quali sono stati investiti complessivamente circa 300mila euro.

.